CHI SIAMO
Breve storia del
Presepe Vivente
Le Ville-Monterchi
L’idea di realizzare un presepe vivente alla Ripa di Le Ville nel Comune di Monterchi, sorge ad alcuni amici dopo la visita a quello che veniva rappresentato nella vicina Celalba.
Dopo l'iniziale esitazione, nell'anno 2005 viene costituita l'Associazione Venite Adoremus, il Parroco Donati Sarti Don Vasco ne diventa Presidente e finanziatore.
Già dal mese di Luglio iniziano i lavori per l'allestimento delle scene del Percorso Presepiale.
Le opere proseguono incessanti, dal pomeriggio fino a tarda sera.
Giunge finalmente il momento tanto atteso, il Natale, il giorno della prima rappresentazione; l’atmosfera calda e mistica che le scene infondono nel visitatore e l’enorme emozione di un viaggio in un tempo lontano, genera nei cuori un turbinio di sensazioni e di commozione al punto di immedesimarsi fino al pianto, inginocchiarsi davanti alla Natività... e Pregare.
Incoraggiati dai più che lusinghieri risultati, nelle successive edizioni viene modificato ed ampliato il percorso Presepiale, fino a raggiungere quello attuale lungo circa un chilometro.
I figuranti da poco più di un centinaio diventano oltre 250 e dei visitatori se ne perde il conto.
Nell'anno 2007, Rai 1 realizza per la trasmissione del programma “A sua Immagine”, uno speciale interamente dedicato al Presepe e lo trasmette la mattina del giorno di Natale.
Nel corso degli anni si sono interessati al Presepe altre importanti reti televisive nazionali e locali, quali: Canale 5, Rai 3, SKY, Teletruria, TeleSanDomenico e TV2000 che nell'anno 2015 realizza un docufilm tutt'ora trasmesso nel periodo delle Festività Natalizie.
Grazie al rinnovato consiglio direttivo il Presepe Vivente di Le Ville Monterchi continua ogni anno, ed è considerato tra i più importanti a livello nazionale.
Un Presepe Vivente lungo circa un chilometro, 57 scene e 250 figuranti
Il presepe vivente rivelazione di questi ultimi anni si svolge in un piccolo borgo adiacente alla Chiesa di Santa Maria della Pace ed è organizzato dall'associazione Venite Adoremus.
Siamo in Val Tiberina, provincia di Arezzo, al confine tra Toscana e Umbria, a Le Ville, una piccola frazione di Monterchi di quattrocento abitanti circa.
E' senza dubbio una rappresentazione da vedere, per l'imponenza e per la cura con cui viene realizzata. Cinquantasette scene e un percorso lungo circa un chilometro.
Un intero paese che lavora tutto l'anno per questo allestimento veramente monumentale.
La rappresentazione Sacra va in scena al tramonto, quando le luci del borgo sono spente e il percorso s'illumina soltanto di fiaccole, fuochi e torce.
Il visitatore ripercorre la vita a Betlemme e Gerusalemme ai tempi di Gesù, la parte romana costituita dalla scena del censore, la dimora del Governatore e il Triclinio.
Nella parte alta del paese troviamo l'area giudea con i quadri dei sommi sacerdoti e la reggia di Erode; lungo le strade del piccolo borgo troviamo le scene di arti e mestieri. Nella piazza sono allestiti i mercati.
Lasciando il paese si arriva all'area boscata dove si trovano, oltra alla Natività, i quadri più suggestivi che rappresentano la vita rurale dell'epoca.
Proseguendo nel percorso si giunge alla Valle dei lebbrosi, la sofferenza trasmessa, alla luce della nascita di Gesù, ci ricorda di prendere la propria Croce sulle spalle.
L'imponente scena raffigurante l'Oasi dei Magi conclude il percorso della Sacra Rappresentazione.
I costumi e le scenografie sono state realizzate artigianalmente dai volontari del paese.
Gli allestimenti che caratterizzano le varie scene sono arricchiti da oggettistica d'arte di alto livello.
Nelle scene dislocate lungo il percorso Presepiale sono presenti vari animali tra i quali gli asini, il bue, le pecore, gli agnelli, le capre e altri di bassa corte.
Il valore aggiunto della Sacra Rappresentazione, è l'atmosfera mistica e religiosa al tempo stesso che grazie ad un adeguato sottofondo musicale e all'illuminazione naturale con fiaccole, fuochi e torce, permette alla narrazione di coinvolgere il visitatore, diventando occasione per riflettere e per pregare.
​
L'Associazione Venite Adoremus
Presidente: Fedeli Terzilio
​
Vicepresidente: Pasqui Giuseppe
​
Cassiere: Neri Vasco
​
Segretario: Fedeli Raffaello
​
Sindaci Revisori: Rossi Vincenzo - Lacrimini Marco - Massi Massimo.
​
Scenografie: Casacci Claudio
​
Costumi e gestione figuranti: Cappioli Eliana - Romanelli Paola -
Bianchi Vincenza - Senesi Rosanna
​
Squadra operativa: Fedeli Terzilio - Fedeli Raffaello - Pancioni Marco - Pancioni Tommaso - Massi Massimo - Felicetti Sergio - Neri Vasco - Boncompagni Massimo - Innocenti Moreno - Innocenti Gabriele -
Cerofolini Paolo - Checcaglini Roberto - Bianchini Beppino -
Corsi Sebastiano - Balzani Adamo - Marconi Claudio
​
Addetti agli acquisti: Neri Vasco - Conti Aldo
​
Magazziniere: Neri Vasco
​
Addetto contatti e rapporti con stampa TV e Radio: Del Gaia Marcella - Rossi Vincenzo - Casacci Claudio
​
Convocazioni riunioni: Massi Massimo - Del Gaia Marcella
​
Permessi ed autorizzazioni: Casacci Claudio